La fedeltà dei clienti è un bene prezioso, soprattutto nell’era digitale.
Sfruttare il potenziale esistente e fidelizzare i clienti a lungo termine invece di acquisirne di nuovi – in estrema sintesi, questa è l’idea alla base di tutte le misure di fidelizzazione dei clienti.
Il contesto: l’acquisizione di nuovi clienti è molto più costosa della fidelizzazione.
I dati dei clienti come base del successo!
L’obiettivo della fidelizzazione dei clienti è ottimizzare il valore aggiunto della propria base di clienti.
Per questo è necessario conoscere i clienti e i loro desideri. I dati necessari a questo scopo sono a disposizione di ogni azienda: Età, comportamento d’acquisto, interessi, preferenze, panieri, intervallo di acquisto/prenotazione…. Queste informazioni sono già disponibili. È sufficiente valutarla e utilizzarla in modo sensato.
Soprattutto nelle fasi in cui le misure monetarie non giocano un ruolo importante, le misure di dialogo intorno a un marchio sono ancora più importanti!
Cosa significa in pratica fidelizzare i clienti?
Le carte bonus sono uno dei metodi più antichi e semplici di fidelizzazione dei clienti: con il decimo francobollo si ottiene un credito o un omaggio – tutti probabilmente conoscono il principio.
Grazie al progresso tecnico, oggi le possibilità sono molto più sofisticate. I dati dei clienti non vengono raccolti solo a ogni acquisto, ma anche quando il cliente accede a un’app o a un sito web.
In questo modo, la customer analytics può estrarre informazioni profonde sul comportamento dei clienti e creare profili accurati per creare un piano d’azione cross-canale per il marketing e realizzare azioni mirate.
D’ora in poi i clienti saranno accompagnati lungo il loro customer journey con un dialogo continuo.
La comunicazione è individuale, personalizzata e crossmediale.